sabato 13 dicembre 2014

LA CITTÀ PERDUTA DI AUSFAHRT


Destinazione Amsterdam, la più peccaminosa delle città, dove, assieme a di tutto e di più, legioni di olandesi (olandesi femmine, si intende) ci stanno aspettando. 
  
Lui, è anche oggi uno dei miei migliori amici (e se leggi queste righe, per favore, sorridi). Io? Beh, sono io. Ho vent'anni e un'automobile nuova: una Ford Granada duemilaecinque, oro metallizzato, con volante in legno e altri simili dettagli di classe. Soprattutto, è affidabile: il contachilometri non è ancora arrivato a 150.000. Solo quasi. E l'ho pagata neanche un milione: un affarone. Ma sono solo dettagli. Quello che importa è che abbiamo una stecca di Marlbo comprata in Svizzera e, sul sedile posteriore, almeno metà di un confezione di 24 lattine di birra. Sì, Bavaria in offerta speciale, ma uno non è che può pretendere troppo. Insomma, tutto come se fossimo 'mericani che si stanno facendo un coast to coast di quelli che ci girano i film. (O ci scrivono i romanzi, ma non mi va di parlare della concorrenza). Solo che non stavamo attraversando il Kansas lungo la US 50; eravamo da qualche parte tra Francoforte e Colonia, non ricordo più su che Autobahn (può essere che sia la A3?) Guido io. Lui, tira fuori la carta: “Vediamo un po' dove siamo?”. Superiamo un' uscita. Lui mi fa: “Sto paese, non lo trovo”. Io sono sicuro di me: “Tranqui, saremo a un settanta chilometri da Colonia”. Superiamo un'altra uscita. Lui si agita: “Cazzo, sulla carta non c'è. Ma se ha due uscite, dev'essere bello grosso”. Io non capisco, ma inizio a preoccuparmi: “Avremo mica preso l'autostrada sbagliata?”. Arriviamo a una nuova uscita. Lui si sforza di mantenere la calma; di non fare drammi. Sono cose che capitano. “E … sì, abbiamo proprio cannato. Qui sulla carta non c'è e deve essere una città bella grossa: ha tre uscite”. Io proprio non capisco: “Come tre uscite?”. Lui la calma non la mantiene più: “O cazzo, mica sono scemo: quello era il terzo cartello per Ausfahrt”.

Non ridete? Beh, si vede che non sapete il tedesco o, perlomeno, non avete mai fatto un giro in Germania. Ausfahrt, scritto in lettere bianche su belle frecce blu, lungo le teutoniche Autobahn, vuole per l'appunto e semplicemente dire: uscita.

Nessun commento:

Posta un commento