Un quadro astratto è più
concreto di un quadro figurativo; il primo è una cosa, il secondo è solo un’immagine. Mondrian avrebbe detto questo
ad Etienne Gilson. In una sua lettera ad Arnold Saalborn, lo stesso pittore ha
inoltre scritto: Il comune essere umano cerca la bellezza nella vita
materiale, ma l'artista non dovrebbe farlo. La sua creazione deve collocarsi ad
un livello immateriale: quello dell'intelletto.
Sono
due concetti che dobbiamo tenere in mente, quando contempliamo una delle composizioni
astratte di Mondrian, se vogliamo evitare di vedere sulla tela quello che non c’è
(una qualche rappresentazione per quanto semplificata del reale) e confondere
quel punto di arrivo con il percorso che l’artista ha dovuto compiere per
arrivarvi.
Una
viaggio di cui possiamo riscostruire ogni tappa (come forse solo con Kandinskij)
e che comincia, per così dire, al capo opposto rispetto all’astrazione. Non
solo è un artista figurativo, infatti, il giovane Pieter Cornelis Mondriaan, ma
riceve la più classica delle formazioni quando nel 1892, a vent’anni, entra nell’Accademia di Belle Arti di
Amsterdam. Sempre figurativi, ma impressionisti, i quadri che continua a
dipingere poi, mentre, seguendo l’esempio del padre, comincia ad insegnare in una scuola
elementare. E’ ancora influenzato dal
divisionismo, nel 1909, quando dipinge la Piccola casa al sole, mentre
già si è avvicinato all’espressionismo di Munch, con dipinti in cui le linee,
le tracce lasciate dal pennello, acquistano fondamentale importanza. Linee che
si enfatizzano, riudendosi nel di numero fino a diventare le poche essenziali a
rendere ancora riconoscibile il soggetto, nel Faro a Westkapelle, un’opera del 1908
dalla tavolozza ancora fauve, ma in cui
pare già d’intravedere i successivi sviluppi della sua arte. Decisivi, per
questi, sono gli anni di un soggiorno parigino in cui conosce Picasso, Braque e
il loro Cubismo. Del 1911, e quindi
degli inizi di questo periodo, è l’Albero d’argento, del 1911; un’opera
per certi versi di transizione, dipinta nei soli toni del grigio, dove le
pennellate ancora espressioniste operano una scansione dell’immagine in piani
che sa, appunto, già di cubismo. E cosa
diventa, la campagna olandese, vista dall'alto e dipinta secondo canoni cubisti? Sì: come può vedere con i
propri occhi chi ha la fortuna di visitare il Gementeemuseum dell’Aia, che riunisce in una sala opere di quegli
anni cruciali per l’artista, quello che noi ora chiamiamo, semplicemente, un
Mondrian. Anzi, solo quasi. Perché il
pittore giunga a composizioni come quella
che siamo osservando, deve ancora compiere una scelta ed affinare il proprio lessico e la propria
grammatica. E’ solo nel corso del 1913, nel
tentativo di elaborare una teoria pittorica che dia conto dei principi
teosofici che ha nel frattempo fatto propri, unendo arte, scienza e religione
per cogliere l’essenza rigorosa dell’universo, che Mondrian arriva a compiere
la scelta (reputa chiave, anche Kandinskij, per passare un’astrazione solo
formale, risultato di una rappresentazione più o meno sintetica del reale, all'astrazione
senza aggettivi) di rinunciare al soggetto. Di arrivare a considerarlo un impedimento, per praticare una
pittura dove importano, nelle parole dello stesso Mondrian, la composizione, il colore e la linea, e non
la rappresentazione in quanto tale. Ma quali colori e quali linee? Le risposta
a queste domande, Mondrian se la darà dopo il suo ritorno in Olanda, nel 1914,
dove lo scoppio della grande Guerra lo costringerà a rimanere. Là, in Patria,
conoscerà due altri pittori, interessati alle sue stesse problematiche: Bart
van der Leck e Theo van Doesburg. Con
loro, nel 1917, fonda un movimento De Stijl e un giornale con lo stesso nome.
Confrontandosi con loro, elabora le idee che le portano a firmare, assieme a
van Doesburg, il manifesto De Stijl, che auspica un’arte nuova, che miri all'eterno,
all'immutabile e incorruttibile; che cerchi verità e valori assoluti attraverso
l’uso degli elementi più semplici, dei piani e delle rette, orizzontali e
verticali, e dei soli colori primari oltre che del bianco e del nero. Principi
applicabili anche fuori dalla pittura, tanto che al movimento aderiranno anche
lo scultore Vantongerloo e, soprattutto, architetti come Gerrit Reietveld e
Robert van ‘t Hoff. Principi che è
proprio Mondrian a tradurre in regole pittoriche, attraverso una serie di
dodici articoli, pubblicati da De Stijl tra il ’17 ed il ’18, che, con il loro titolo, De Nieuwe
Beelding in de schilderkunst, il Neoplasticismo in pittura, daranno al
movimento anche l’altro nome con cui è conosciuto.
E perfettamente neoplastica, frutto di tanta elaborazione teorica, è questa Composizione
in rosso, blu e giallo; un olio su tela del 1930, ora in una composizione
privata. Come guardarla? Come si contempla un oggetto, ricordando la citazione
iniziale. Come si guarda alla incarnazione di un’idea, se si è compreso il
senso della ricerca di Mondrian, ad un
prodotto della mente e dell’anima. Come si ammira la bellezza di un teorema
matematico: vuole essere altrettanto vera ed eterna. Inutile cercare di
distinguere delle irregolarità nelle campiture; cercare di dedurre qualcosa
dello stato d’animo dell’artista da eventuali ondulazioni delle rette. Offenderemmo
Mondrian, se lo facessimo; tradiremmo le sue intenzioni. Non vuole
rappresentare proprio nulla e certamente non il proprio transitorio stato d’animo.
Sono forme elementari, quelle che ha inteso mettere sulla tela. Quel quadrato
rosso è un quadrato rosso, come potremmo vederlo con gli occhi della mente;
quel rettangolo blu, un rettangolo blu. Elementi come note musicali che la sua
intuizione ha composto in un ritmo. Intuizione come quella del poeta, che, tra
quelle del proprio lessico, rispettando metro e grammatica, trova la parola
giusta. Necessaria. Quel rettangolo giallo, potrebbe non esserci? No. La
composizione, senza di lui, se fosse bianco, resterebbe equilibrata ma piatta. Potrebbe
essere blu o rosso? Ancora no; in entrambi i casi, da quel lato il quadro “peserebbe”
troppo. Equilibri tutti mentali per un’arte platonica nel senso più proprio. Per un’arte apollinea, soprattutto, classica quanto
una scultura di Fidia: che come questa non ignora le leggi della natura, quei
rettangoli bianchi hanno proporzioni auree, ma mira ad una bellezza di ordine
superiore.
Un’arte
che Mondrian avrebbe voluto fosse una guida vero un futuro di armonia; che
sperava fosse una bussola per indicare all’uomo nuovo la direzione lungo cui
muovere i propri passi e, in quanto tale, destinata a farsi meno utile nella misura in
cui la vita riconquisterà la bellezza.
Una speranza che l’ascesa
del nazismo avrebbe di lì a poco reso vana (e non a caso c’erano anche due
opere di Mondrian tra quelle che i nazisti esibirono nel ’37 come esempi di
arte degenerata); una bussola che, purtroppo, ci è sempre più necessaria.
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